VERDURE CRUCIFERE, un grande alleato per la nostra salute.
Le verdure crucifere sono una famiglia di ortaggi dalle ricche proprietà benefiche il cui nome deriva dalla caratteristica dei loro fiori formati da 4 petali, disposti tra loro a formare una croce.
La famiglia delle crucifere comprende:
- Cavolfiore
- Cavolo romano
- Cavolo cappuccio
- Broccoli
- Cavoletti di Bruxelles
- Rape
- Cime di rapa
- Verza
- Rucola
Tutte sono accomunate dallo scarso contenuto calorico, a fronte di ottime quantità di acqua e di fibre: ciò dona loro un buon potere saziante, regolando il transito intestinale e riducendo l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi.
Le verdure crucifere sono però anche molto ricche di sali minerali e vitamine, preziosi e potenti antiossidanti, che ci aiutano a “ripulire” il nostro organismo e a rafforzare il sistema immunitario.
Molto importanti e riconosciute sono anche le loro proprietà anti-tumorali e cardio-protettive.
I loro composti, infatti, agiscono nella prevenzione delle patologie tumorali attivando alcuni enzimi coinvolti contro la proliferazione dei tumori.
Dalla potente azione antiossidante, ne trae beneficio anche l’apparato circolatorio grazie alla facoltà di abbassare i livelli di colesterolo LDL ematico, fra i primi fattori di rischio d’insorgenza delle patologie cardiache come l’aterosclerosi.
COME CUCINARLE?
Quando possibile, cerchiamo di aumentarne il consumo da crude. Le temperature elevate, infatti, impoveriscono questi cibi dei loro preziosi nutrienti.